lunedì 21 marzo 2011

Acqua, un liquido importante.

Hei ciao, scusate, non scrivo da 3 giorni perchè sono concentrata nei miei nuovi 2 siti : http://www.horrorini.blogspot.com/ e un altro che non vi dico perchè lo devo ancora aggiornare .
Comunque oggi vi voglio parlare di un liquido non importante, importantissimissimissimo : l'acqua.
Prima di tutto, sapete che quest'anno è l'anno dedicato all'acqua ? E sì e ora voglio parlarvi di H2O, ovvero dell'acqua.
L'acqua è formata da ossigeno e idrogeno e infatti la sua formula è H2O . L' acqua compie un ciclo tutto suo, cioè ha come una "strada" ripetuta da fare ogni volta. Prima di tutto l'acqua arriva dalle sorgenti situate sulle montagne e dai ghiacciai ; Da lì su scende da delle specie di vialottoli scavati da lei nel terreno e all'inizio questi vialottoli sono molto piccoli e l'acqua che scende da lì è chiamata ruscelle poi diventa sempre più grande, sempre più grande finchè non diventa un fiume. I fiumi si buttano spesso nei laghi, poi dai laghi partono altri fiumi che sfociano nei mari.
L'acqua evapora, cioè da stato liquido diventa allo stato gassoso, a va su in cielo sottoforma di vapore acqueo e forma le nuvole. Le nuvole, quando sono cariche di vapore acqueo, lo "buttano" creando la pioggia.
Gli stati dell'acqua sono 3 : liquido, solido e gassoso. L'acqua è piena di sostanze molto importanti per il nostro corpo, tra cui i sali minerali, e noi dobbiamo berne più di un litro al giorno.
Una cosa brutta c'è, però : l'acqua, quando è venuta sulla Terra, non si è sparsa in parti uguali nel mondo, ma più da alcune parti che da altre .Infatti noi dobbiamo imparare a rispettarla, perchè ci sono delle persone che non ce l'hanno e per questo muoiono.
Spero di avervi dato spiegazioni semplici ma complete. A presto !

RICORDA !

SI PUò VIVERE SENZA ORO,
MA NON SI PUò VIVERE SENZA


ACQUA !

2 commenti:

Clau149 ha detto...

Grz Tigrotta

tigrotta ha detto...

Perchè mi ringrazi ?
AAAA, credo di aver capito